Casentino ReGeneration

Casentino ReGeneration

INTRODUZIONE

L’Ecomuseo del Casentino, nell’ambito delle azioni culturali condotte con modalità partecipative promosse all’interno del territorio e finalizzate alla valorizzazione del patrimonio, ha realizzato negli anni alcuni progetti con il coinvolgimento anche delle giovani generazioni.

UNA VALLE ALLO SPECCHIO TRA PASSATO E FUTURO

Il più significativo è stato sicuramente Una Valle allo Specchio tra passato e futuro..Il Casentino visto dalle nuove generazioni, attivato nel 2011 grazie ad un finanziamento proveniente dal progetto GIOVANI ENERGIE IN COMUNE, promosso dal Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI Ass. Nazionale Comuni Italiani. Il progetto ha coinvolto la popolazione giovanile (14-35 anni) di tutti i comuni del Casentino con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti.

I giovani sono stati chiamati a:

- esprimere la propria percezione del contesto di vita personale

- individuare le specificità culturali del territorio e promuoverne la valorizzazione

- essere propositivi e creativi nei confronti del patrimonio locale.

Oltre ai laboratori di ricerca, indirizzati ai giovani, sono stati attivati progetti educativi in corrispondenza delle scuole dell’obbligo e di laboratori territoriali, condotti con modalità partecipative, rivolti alle altre fasce d’età. Inoltre è stata realizzata una mostra, una pubblicazione e alcuni eventi di presentazione pubblica allo scopo di coinvolgere la popolazione e di comunicare il lavoro svolto

 

Allegati
Casentino ReGeneration